G2 – Giovani al quadrato

Iniziativa realizzata grazie al bando “Siete Presente. Con i giovani per ripartire – 2024”, a valere sul progetto “Giovanisì.it”, promosso dal Cesvot e finanziato da Regione Toscana – Giovanisì, in accordo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, con il contributo della Fondazione CR Firenze

I giovani vivono un momento di fragilità e disagio che non viene solo dall’esperienza della pandemia ma dalla difficoltà di inserirsi in una società complessa che richiede competenze e disponibilità. Come nel resto della regione anche i giovani nella fascia 16/34 anni definiti NEET dei comuni interessati (Subbiano e Capolona) hanno un tasso di abbandono scolastico alto, non frequentano corsi di formazione e non hanno esperienze lavorative anche minime o peggio deludenti. Vivono in un territorio che offre poche occasioni di confronto e di crescita, dove le politiche giovanili non sono al centro dell’attenzione. Il progetto vuole offrire un’opportunità di conoscenza del mondo del terzo settore, per renderli protagonisti della comunità di appartenenza, favorendo il loro inserimento nella vita attiva e sociale attraverso l’incontro con le associazioni del territorio, e insieme costruire progetti che possano tener conto delle competenze e valorizzare le aspirazioni.