ass_07Crescere è un’associazione di volontariato senza fini di lucro nata dall’esperienza ed impegno di operatori e genitori di bambini e ragazzi con autismo e disturbi pervasi dello sviluppo, unitisi perché credono che molto possa essere fatto per aiutare i soggetti affetti da questi disturbi per migliorare la loro salute e la loro vita, in prospettiva di un adeguato progetto di vita.

Crescere progetta e realizza interventi mirati a rendere un mondo dove le persone con disabilità intellettive avessero le stesse opportunità delle persone a sviluppo tipico, dove poter crescere e maturare al di fuori del loro nucleo famigliare originario costruendo giorno per giorno la loro vita.

Crediamo che i nostri figli abbiano il diritto di crescere e di sviluppare il loro potenziale, di essere partecipi della vita sociale, apportando il loro prezioso contributo di umanità, originalità e differenza. Per questo ci impegniamo, per assistere un giorno all’inclusione delle persone con disabilità intellettive in un contesto sociale che assomigli ad un bellissimo dipinto colorato, dove differenti colori su una tela creino un irripetibile opera d’arte.

MISSION

tma-arezzoL’Associazione ha carattere operativo.

L’obiettivo principale è quello di istituire servizi che rispondano ai bisogni delle famiglie e dei ragazzi attraverso l’applicazione di metodologie scientificamente validate e specifiche, applicate in tutti i contesti di vita.

I servizi erogati sono finalizzati a:

• garantire il miglior grado possibile di autonomia nella vita personale e sociale dei ragazzi
  • potenziare la comunicazione nelle diverse forme, secondo le potenzialità individuali
  • garantire una situazione di benessere ed equilibrio psicologico nel rispetto delle caratteristiche individuali
  • sviluppare le potenzialità in tutte le aree (cognitiva, verbale, comunicazione, interazione, autonomia ecc.)
  • supportare le famiglie nell’attività educativa e nella gestione quotidiana
  • creare occasioni di apprendimento e generalizzazione delle competenze in contesti naturali per favorire l’integrazione sociale (vedi TMA, gite, teatro)

Visualizza il nostro statuto