CHI SIAMO

Crescere è un’associazione di volontariato senza fini di lucro nata dall’esperienza ed impegno di operatori e genitori di bambini e ragazzi con autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo, unitisi perché credono che molto possa essere fatto per aiutare i soggetti affetti da questi disturbi per migliorare la loro salute e la loro vita, in prospettiva di un adeguato progetto di vita.

Chi Siamo

Crescere è un’associazione di volontariato senza fini di lucro nata dall’esperienza ed impegno di operatori e genitori di bambini e ragazzi con autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo, unitisi perché credono che molto possa essere fatto per aiutare i soggetti affetti da questi disturbi per migliorare la loro salute e la loro vita, in prospettiva di un adeguato progetto di vita.

Crescere progetta e realizza interventi mirati a rendere un mondo dove le persone con disabilità intellettive avessero le stesse opportunità delle persone a sviluppo tipico, dove poter crescere e maturare al di fuori del loro nucleo famigliare originario costruendo giorno per giorno la loro vita.

Crediamo che i nostri figli abbiano il diritto di crescere e di sviluppare il loro potenziale, di essere partecipi della vita sociale, apportando il loro prezioso contributo di umanità, originalità e differenza. Per questo ci impegniamo, per assistere un giorno all’inclusione delle persone con disabilità intellettive in un contesto sociale che assomigli ad un bellissimo dipinto colorato, dove differenti colori su una tela creino un irripetibile opera d’arte.

Mission

L’Associazione ha carattere operativo.

L’obiettivo principale è quello di istituire servizi che rispondano ai bisogni delle famiglie e dei ragazzi attraverso l’applicazione di metodologie scientificamente validate e specifiche, applicate in tutti i contesti di vita.

I servizi erogati sono finalizzati a:

garantire il miglior grado possibile di autonomia nella vita personale e sociale dei ragazzi
potenziare la comunicazione nelle diverse forme, secondo le potenzialità individuali
garantire una situazione di benessere ed equilibrio psicologico nel rispetto delle caratteristiche individuali
sviluppare le potenzialità in tutte le aree (cognitiva, verbale, comunicazione, interazione, autonomia ecc.)
supportare le famiglie nell’attività educativa e nella gestione quotidiana
creare occasioni di apprendimento e generalizzazione delle competenze in contesti naturali per favorire l’integrazione sociale (gite, teatro)

I Nostri Sostenitori

I Nostri Partners

Yoga per bambini e adolescenti

Lo Yoga incoraggia i bambini ad usare immaginazione e fantasia, in un approccio ludico e spontaneo di scoperta e avventura continua, nel rispetto di se stessi, degli altri e dell’ambiente che li accoglie.
Attraverso l’esecuzione di posture che si rifanno agli elementi della natura, i giochi con la musica, i racconti animati e gli esercizi di gruppo e a coppie, il bambino ha la possibilità di acquisire elasticità ed equilibro del corpo e potenziare capacità di concentrazione e relazione con il gruppo. Le prime forme di meditazione e di attenzione per il respiro aiutano il bambino a rilassarsi con più facilità, e infondono uno stato di maggiore calma e autocontrollo sostenendolo nel riconoscimento e nella gestione delle proprie emozioni.

Spazio 3

Spazio 3 è un’Associazione nata per volontà di tre giovani donne con percorsi culturali e professionali diversi ma con il desiderio di assemblare le rispettive competenze come in un puzzle, in cui ogni tassello concorre a definire un immagine finale: la creazione di uno spazio aperto a persone, idee, pensieri, passioni e opportunità!!
L’associazione Spazio 3 persegue finalità di utilità sociale, culturale, ricreative attraverso attività di istruzione, educazione, formazione, intrattenimento, promozione del territorio e centro di vita associativa. Obiettivo principale è quello di offrire opportunità di crescita sostenendo e affiancando bambini e ragazzi con attività di doposcuola e laboratori, affinché incrementino la propria autostima e affrontino il percorso scolastico con maggiore efficacia.

L'Albero e La Rua

L’Albero e la Rua, cooperativa sociale di tipo A e B ha esperienza nell’area della disabilità, offre servizi educativi specifici di sostegno e promozione allo sviluppo di progetti di vita, percorsi specialistici in ambito educativo, riabilitativo e scolastico, servizi educativi domiciliari, gestione di centri diurni e di socializzazione per diversamente abili, percorsi di inserimento lavorativo per soggetti svantaggiati.

Casa del Pietro

L’iniziativa è rivolta a minori e giovani adulti (under 35-40) affetti da disabilità (psichiche e/o motorie), con l’obiettivo principale di favorirne l’integrazione sociale, promuovendo percorsi riabilitativi, formativi e di inserimento lavorativo, collegati non solo alla coltivazione dell’orto ma anche alla trasformazione dei suoi prodotti, attività questa condotta in collaborazione con l’Associazione Crescere, e alla vendita dei prodotti, trasformati e non, nei mercati ortofrutticoli locali.

La legge 124/2017 ha introdotto specifici obblighi di pubblicità e trasparenza a carico di una platea di soggetti, tra cui gli enti non profit, che ricevono contributi, sovvenzioni o altri vantaggi di natura economica dalle pubbliche amministrazioni o da altri enti pubblici.

Con la circolare n. 2 dell’11 gennaio 2019 il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali fornisce chiarimenti circa gli adempimenti di trasparenza e pubblicità introdotti dalla Legge 4 agosto 2017 n. 124 (art. 1, commi 125-129).

Secondo quanto previsto dalla Legge 124/2017,  L’Associazione Culturale e di Volontariato Crescere , nelle pagine intitolate all’annualità di riferimento, rende pubblici online gli importi  ricevuti dalla P.A.

ANNO 2019

 

SCARICA IL DOCUMENTO