“Stelle per tutti”

Associazione Crescere presente all’evento “Stelle per tutti” in occasione della giornata Nazionale della divulgazione inclusiva dell’astronomia.

leggi l’articolo completo

Si é svolta ieri sera, 05 giugno 2022, la serata “Stelle Per Tutti” nella giornata nazionale della divulgazione inclusiva dell’astronomia promossa dall’Unione Astrofili Italiani (Uai) per rendere la conoscenza dell’Universo accessibile anche alle persone con disabilità. In questa giornata sono state numerose le iniziative in tutta Italia con il medesimo scopo: costruire una cultura astronomica senza barriere.

Ospiti come sempre nella splendida cornice di Fabbri Vivai a San Zeno (Arezzo), che ringraziamo sempre per la disponibilità e la cura con la quale accoglie i nostri eventi, la calda serata si é aperta alle ore 21 e i partecipanti hanno potuto scattare le foto alla riproduzione del razzo multistadio Saturn V interamente costruito da alcuni membri del Gruppo Astrofili e che é stato oggetto di interesse in numerose precedenti manifestazioni; in sala erano presenti anche una mostra delle prime pagine di alcune testate giornalistiche d’epoca riportanti le notizie dell’allunaggio e una particolarissima cartografia delle costellazioni, rappresentanti tutto il cielo dell’emisfero boreale, con stelle in rilievo segnate con delle perline più o meno grandi in base alla loro luminosità adatte anche per le persone non vedenti o ipovedenti.

A seguire Valeria Mori, la nostra “Donna della Luna”, ha catturato l’attenzione di tutti con una mini conferenza sul nostro satellite; dopodiché gli operatori Maurizio Bazzardi e Rossano Del Vigna hanno puntato i loro strumenti su una deliziosa falce di luna crescente. Mettere in pratica le nozioni esposte in maniera semplice da Valeria, é stato semplice per i ragazzi! Crateri d’impatto, mari, montagne.. vederli così vicino e nitidamente é tutta un’altra cosa!

La serata si é conclusa con la consegna di un attestato di partecipazione personalizzato e dei piccoli gadget a ricordo.

Ringraziamo tutti coloro che hanno aderito all’ iniziativa e in modo particolare l’Associazione culturale e di volontariato “Crescere” di Subbiano (Arezzo) che ha accolto con entusiasmo il nostro invito: un grazie a tutti i ragazzi che sono stati presenti, agli accompagnatori e un ringraziamento particolare al presidente dell’Associazione Faustina Marcella Bertollo.

Grazie a tutti, alla prossima!

Stay tuned!