Disponibile secondo libro Associazione Crescere

Disponibile secondo libro Associazione Crescere

È DISPONIBILE IL II LIBRO DELL’ASSOCIAZIONE CRESCERE

Raccolta di poesie e foto dei nostri ragazzi in compagnia di animali

COSTO 10€


Per informazioni contattaci

copertina

Nelle pagine che compongono il libro di Faustina Bertollo ci sono brani, ma soprattutto immagini che arrivano al cuore del lettore. Immagini di bambini che ci sorridono, immagini di un mondo ancora poco conosciuto, difficile da comprendere nella sua complessità.
Non è qui necessario ricordare le difficoltà nelle vite quotidiane delle famiglie di questi ragazzi e della meritoria iniziativa dell’autrice, voglio solo sottolineare il ruolo degli animali e fare un invito a ai medici veterinari e a tutti i lettori. La sensibilità verso le creature che non hanno capacità di esprimere con le parole emozioni e sentimenti è un dono, a volte una necessità, ma sempre una responsabilità irrinunciabile per coloro che hanno conoscenze e strumenti affinati anche dall’esperienza professionale.

Spesso le esigenze del quotidiano diventano pretesto per una chiusura di quei canali percettivi e comunicativi immediati che, come ricorda l’autrice, solo gli animali lasciano aperti e privi di barriere. Nel rapporto sincero e immediato che gli animali riescono a instaurare, non solo si crea il presupposto per momenti di serenità, ma anche un rifugio accogliente per alleviare il dolore o la tristezza. E noi medici veterinari che abbiamo il privilegio di poter vivere in modo coinvolgente le manifestazioni emotive degli animali possiamo e dobbiamo essere i ponti che collegano le sensibilità di tutti.
Se come medici veterinari, ma prima ancora come donne e uomini consapevoli, riusciamo a mettere a disposizione del mondo che ci circonda le nostre conoscenze e le nostre emozioni saremo parte di quel mondo poco conosciuto e affascinante.

Il sorriso di un bambino che accarezza un animale, il contatto e la condivisione delle sensazioni sono doni che hanno un valore ben conosciuto e apprezzato da coloro che non si fanno intimorire dalla mancanza di parole. Il mio augurio è che i lettori sentano il calore umano e immediato che le fotografie trasmettono e che si avvicinino con naturalezza e leggerezza “animale” agli altri che condividono con noi il cammino della vita.

Gaetano Penocchio
Presidente Fnovi

25 settembre 2014

Share the Post

About the Author

Disponibile secondo libro Associazione Crescere

Disponibile secondo libro Associazione Crescere

Disponibile secondo libro Associazione Crescere