Campi solari

associazione crescere (80)

CAMPI SOLARI

Progetto “Campi Solari”  i bambini con disabilità intellettive potranno generalizzare e consolidare le competenze e gli insegnamenti acquisiti durante il percorso riabilitativo. Il progetto avrà l’intento di far uscire “fuori” in uno spazio “altro” il bambino/ragazzo diversamente abile, che sperimenterà utili confronti in contesti di vita reale. In questi ambienti sicuri, di contenimento, il bambino testerà nuove relazioni positive ed avrà una nuova opportunità di formazione e crescita.
Ad ogni Bambino/Ragazzo sarà assegnato un operatore, il quale, informato degli obiettivi stabiliti,
avrà la responsabilità di sostenerlo, incoraggiarlo e favorire in ogni momento la sua autonomia.

Gli obiettivi del progetto sono riassumibili nei seguenti punti:
campi-solari (1)
• Offrire un periodo di occupazione   svago e condivisione  ai ragazzi diversamente abili e un momento di riposo alle famiglie.
• Offrire un programma educativo individualizzato che tenga conto non solo delle predisposizioni e abilità del bambino/ragazzo, ma anche delle priorità ed esigenze della famiglia.
• Offrire al bambino-ragazzo un ambiente ludico-ricreativo in grado di ospitarlo, di accettarlo e di capirlo fornendogli allo stesso tempo un adeguato contenimento.
• Aumentare l’autostima del bambino/ragazzo, che si sentirà capace di fare qualcosa come gli altri e forse anche meglio degli altri.
• Favorire l’ “evasione” del bambino/ragazzo dalla routine quotidiana e l’inserimento-integrazione nel gruppo dei pari.

ATTIVITA’ SETTIMANALI

associazione crescere (82)Le attività hanno  il fine di aumentare la collaborazione tra i ragazzi perché possano instaurare relazioni positive, basate sul sostegno reciproco e la fiducia nei pari.
Terapia Multisistemica In Acqua (svolta individualmente o in gruppo da operatori formati sul metodo)
Giochi di gruppo o a squadre
Una gita settimanale sul territorio

CAMPI SOLARI 2018