Musicoterapia

Musicoterapia

Musicoterapia

musicoterapia (1)La Musicoterapia è una tipologia di approccio alla persona che utilizza la vibrazione, il suono, la musica, come mezzo di comunicazione per intervenire a livello educativo, riabilitativo o terapeutico, in molteplici situazioni patologiche o parafisiologiche, a sostegno delle tradizionali terapie mediche.
La Musicoterapia è l’uso della musica e/o degli elementi musicali (suono, ritmo, melodia e armonia) da parte di un musicoterapeuta qualificato, con un utente o un gruppo, in un processo atto a facilitare e favorire la comunicazione, la relazione, l’apprendimento, la motricità, l’espressione, l’organizzazione e altri rilevanti obiettivi terapeutici, al fine di soddisfare le necessità fisiche, emozionali, mentali, sociali e cognitive. La Musicoterapia mira a sviluppare le funzioni potenziali e/o residue dell’individuo in modo tale che questi possa meglio realizzare l’integrazione intra e interpersonale e consequenzialmente possa migliorare la qualità della vita grazie ad un processo preventivo, riabilitativo e terapeutico.

Il professionista della musicoterapia opera nel settore socio-sanitario, applicando le tecniche e le strategie collegate all’impiego del suono e della musicoterapia, per promuovere la comunicazione e la relazione in una dimensione artistico – espressiva. All’interno delle scuole, enti pubblici, ASL, centri di riabilitazione socio sanitari (pubblici e privati), ospedali, istituti di detenzione il musicoterapeuta lavora con pazienti, sia bambini che adulti, con handicap emotivi, fisici, mentali o psicologici.

Per qualsiasi informazione/richiesta clicca qui

15 aprile 2016

Share the Post

About the Author

Musicoterapia

Musicoterapia

Musicoterapia